L’Associazione Cinecircoli Giovanili Socioculturali – APS è stata costituita il 9 novembre 1967, ed è promossa dagli Enti CNOS (Centro Nazionale Opere Salesiane) e CIOFS (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane).

E’ una Associazione di Promozione Sociale, iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), nonché una delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica attualmente riconosciute e finanziate dal Ministero della Cultura – Direzione Generale per il Cinema.

Nata con lo scopo di promuovere e diffondere il cinema di qualità, attraverso una continuativa opera di formazione educativa ai media e con i media, fin dalla sua fondazione e attraverso le iniziative dei Cinecircoli affiliati, l’Associazione promuove e realizza cicli di proiezioni, cineforum, rassegne tematiche, retrospettive, presentazioni di libri, conferenze e seminari, iniziative teatrali, musicali e multimediali: tutte attività rivolte ad un pubblico eterogeneo, ma prevalentemente composto da giovani. A questo proposito è rilevante la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, con le parrocchie, gli oratori, altre associazioni e agenzie educative. L’Associazione riunisce inoltre diverse Sale della Comunità, che svolgono attività cinematografiche e multimediali, molte delle quali attuano una programmazione durante l’intero anno solare.

L’Associazione C.G.S. è strutturata su tre ambiti di intervento; il livello nazionale, composto da un Consiglio Direttivo che si occupa di pianificare le politiche associative, gli appuntamenti formativi, le iniziative editoriali, gli adeguamenti legislativi e la piattaforma complessiva dei programmi; il livello territoriale, che coordina le attività dei Cinecircoli presenti nelle regioni singole o associate; il livello locale, con i Cinecircoli che svolgono il proprio servizio di volontariato culturale sul territorio, con uniformità di intenti ma nella piena autonomia operativa e gestionale.

I Cinecircoli, aderendo ai contenuti statutari e alla proposta culturale e spirituale che prevede una attenzione educativa integrata, si muovono nella direzione di un collegamento in rete, per poter veicolare al meglio le iniziative nazionali e quelle locali, aumentando il potenziale di diffusione culturale e la risonanza delle manifestazioni realizzate.

L’Associazione promuove, con cadenza annuale e a beneficio dei propri associati, dei Campi di Formazione per animatori socio-culturali, l’Assemblea Nazionale, week-end di aggiornamento per i dirigenti, il Laboratorio Giffoni con il premio “Percorsi Creativi”, il Laboratorio Venezia-Cinema con il premio “Lanterna Magica” e la pubblicazione di ricerche e studi sul cinema e i mezzi di comunicazione sociale.